Al Giro Lago di Resia ogni partecipante sceglie la propria gara e non importa se si tratta del podista ambizioso o di chi corre semplicemente per passione, poiché quello che prevale qui è lo spirito olimpico. Detto in parole semplici: “L’IMPORTANTE È PARTECIPARE”! Tutti i partecipanti troveranno certamente la gara adatta e, già solo per il fatto di aver partecipato, verranno considerati vincitori. Peccato per coloro che non parteciperanno in quanto il Giro Lago di Resia rappresenta senza dubbio un’occasione unica ed imperdibile.
Ogni podista iscritto regolarmente ad un’associazione podistica e con regolare certificato medico, è ammesso alla gara principale di 15,1 km. I partecipanti vengono suddivisi in 13 categorie (femminile e maschile).
I primi 5 atleti fra donne e uomini vengono premiati direttamente all’arrivo (Flower Ceremony). I primi 3 di ogni categoria ricevono premi in natura alla premiazione nella zona di partenza/arrivo.
Tutti gli appassionati (senza tesseramento ad un’associazione podistica) e i podisti che non hanno un regolare certificato medico possono partecipare alla manifestazione non competitiva Just for Fun di 15,1 km. Qui non ci sono suddivisioni in categorie e non viene effettuata la cerimonia di premiazione.
Al Giro Lago di Resia sono benvenute anche le persone che praticano il Nordic Walking.
In questa gara tutti i partecipanti sono inclusi in un’unica categoria (classe 1900 – 2009).
Per motivi organizzativi, non ci saranno commissari o giudici a controllare il rispetto della tecnica tipica del Nordic Walking. Gli organizzatori contano sul fair play sportivo dei partecipanti. Jogging o forme miste tra corsa e jogging non sono tollerate; sono essenziali un contatto costante con il suolo e un uso attivo della parte superiore del corpo.
Vista la mancata verifica della tecnica tipica del Nordic Walking, il premio non verrà assegnato al più veloce, ma 10 atleti verranno estratti dall’organizzatore e ricevono premi non in contanti direttamente dopo il traguardo.
Una delle categorie più importanti dell’evento sono gli Hand Biker e per noi è un grande onore avere anche atleti diversamente abili come partecipanti. Questa categoria parte qualche minuto prima della gara principale e viene incitata appassionatamente dal pubblico.
Ogni anno partecipano circa 500 bambini tra i 8 e i 16 anni; i più piccoli gareggiano intorno all’ora di pranzo e a seconda dell’età corrono percorsi di lunghezza diversa, incitati da numerosi spettatori che li fanno sentire come dei vincitori. I bambini vengono premiati con varie sorprese sia appena tagliano il traguardo che successivamente nella cerimonia di premiazione.
2018/19/20: 300 m
2016/17: 600 m
2014/15: 1.100 m
2012/13: 1.100 m
2010/11: 2.200 m
Qui potete trovare ulteriori informazioni sul percorso.